Intervista video efficace

Ecco 10 consigli utili per il Portavoce che deve andare a parlare in conferenza con i giornalisti televisivi durante un’intervista Video.

Il Portavoce nella maggior parte dei casi, durante un’intervista video, si limita a rispondere alle domande dell’intervistatore. Rispondendo solo alle domande, rispondono solo a ciò che vogliono sapere i giornalisti ma a volte non dicono ciò che vogliono realmente comunicare nell’intervista video o a ciò che il pubblico che li segue, vuole ascoltare. 

Intervista video efficace in 10 mosse.

Il Media Training può dare un grande supporto proprio in questa fase: prepararsi ad affrontare e gestire con successo un’intervista video.

Ecco perché ho riassunto i 10 migliori consigli per i portavoce per tenerli in considerazione quando sono seduti davanti alle telecamere e non cadere così candidamente come un bambino viene ingannato da una caramella.

1 Oscar Wilde: Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione

Se fai un’intervista in cui non sei preparato e l’intervista non va bene, è molto probabile che associ all’esperienza una sensazione negativa e non vorrai più riprovarla. Quindi ogni volta che ti verrà chiesto di sostenere un’intervista video, proverai questa sensazione di disagio.
La Preparazione è alla base di ogni successo. Preparati è farai la migliore intervista che tu possa fare portando il messaggio che vuoi comunicare.

2 Raccogli informazioni e preparati all’intervista Video

La preparazione è la chiave di tutto anche nel preparare un’intervista Video efficace! Raccogli informazioni sul giornalista che conduce, sul format del programma, su come fa le domande il giornalista, sul pubblico a cui ti stai rivolgendo. Studia le informazioni che hai raccolto, pensa all’obiettivo che vuoi raggiungere e immagina l’obiettivo nel contesto delle informazioni che hai raccolto.

3 Sii te stesso

Il miglior modo per sentirsi a proprio agio davanti alle telecamere durante un’intervista video, è quello di essere se stessi, di evitare artefatti. Hai la certezza del messaggio che vuoi portare e che venga ascoltato e recepito dal tuo pubblico, concentrati su quello perchè nessuno ne sa più di te per l’argomento di cui vuoi parlare e nessuno ti può mettere in bocca altre parole se tu sei pronto, focalizzato e concentrato.

4 Non Verbale e Para Verbale sono più potenti del linguaggio Verbale

Anche per l’intervista in video come nell Public Speaking, il Para Verbale e, soprattutto il Non Verbale, sono molto più potenti del tuo Verbale. Fai le prove allo specchio e Registrati con un telefonino e presta attenzione al tuo linguaggio del corpo: il tuo Non Verbale. Essere preparato e sicuro nei contenuti, permette di prestare attenzione a Para e Non – Verbale. Se sei sicuro nei contenuti, potrai essere più rilassato e potrai anche divertirti mentre fai video interviste. Sei la persona più esperta nei contenuti che vuoi far arrivare al tuo pubblico. Se anche il tuo Para e Non Verbale è congruente con il messaggio il tuo messaggio sarà più efficace e potente!

intervista video media training

5 Parlare chiaro e semplice

Utilizza un linguaggio chiaro e semplice. Per fare un’intervista efficace, utilizza esempi e richiama immagini nella mente delle persone a cui ti rivolgi. Nella tua fase preparatoria avrai individuato il target di pubblico a cui si rivolge la trasmissione dove farai il tuo intervento. Cerca di utilizzare un linguaggio il più possibile vicino al tuo pubblico.

6 Gestisci l’intervista: sei tu l’esperto!

5 Conduci l’intervista: ricorda che nessuno sul set ne sa più di te. I giornalisti hanno un oceano di conoscenza profondo cinque centimetri. Sei un esperto nell’argomento per il quale sei invitato, quindi se ti sei preparato e hai i tuoi messaggi, fai emergere gli argomenti che ti interessano in modo da poter dirigere il colloquio e non lasciarti trasportare dal giornalista.

7 Intervista Video: Spontaneo e trasparente

Se l’intervista esce dal seminato e va su un terreno a te sconosciuto, sii onesto e trasparente ed ammetti subito di non conoscere a fondo una tematica o l’altra cosi eviterai di farti mettere all’angolo e di perdere la tua concentrazione. Se è una domanda che richiede chiarimenti e o informazioni come date o numeri e non la conosci, ammetti di non conoscerla e impegnati a dare risposta il prima possibile. La tua autorevolezza e affidabilità ne guadagnerà.

8 Tre messaggi per un’intervista efficace in video

Per ogni intervista, prendi 3 concetti fondamentali e preparati bene su quelli. Megli essere chiari ed efficaci su 3 argomenti che percepiti male e con approssimazione con 5-6 argomenti.
Se l’interlocutore arriva a saturazione, inizierà a disperdere informazioni.

Meglio un messaggio con una introduzione che introduce i 3 argomenti di cui parlerai, un corpo del messaggio in cui parlerai in modo chiaro dei 3 argomenti e una conclusione dove riassumerai i tre argomenti.

9 Attenzione al Fuori Onda nell’intervista video tipo Striscia la Notizia e Le Iene.

Come accade nei programmi di satira e/o inchiesta, quando incontri un giornalista con una troupe, fai sempre attenzione a quello che dici e come lo dici anche a telecamere spente prima o dopo la registrazione perchè non sempre sono realmente spente e per evitare brutte sorprese, presentati concentrato e focalizzato fin dal primo momento dell’incontro e mantieni lo stesso registro comunicativo che hai preparato per l’intervista per evitare poi di correre il rischio di essere chiamato a rispondere di cose dette o non dette “fuori onda”.

10 Analizza l’Intervista Video e trasforma gli errori in aree di miglioramento

Dopo l intervista, l’elemento che fa la differenza, è l’analisi. Anche per le interviste video, rivedere è necessario e utile al professionista che vuole correggere. Se hai copia della video intervista, mostrala a persone di fiducia e chiedi un feedback su cosa puoi migliorare per essere più efficace nelle tue interviste video.

Che tu sia all’inizio o conosca già la materia, la preparazione è alla base di ogni successo e in Mediatraining.it puoi prepararti a comunicare in video in modo efficace con il maggior numero di persone possibile.
Se vuoi leggere altri articoli, vai alla sezione Media Blog

Media Training Check Up Gratuito

In occasione del lancio, è disponibile il check Up gratuito per Parlare in video e scoprire come il Media Training può aiutarti per creare un’intervista video efficace. Puoi prenotarlo nella pagina dedicata premendo il tasto rosso qui sotto.